Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

RAINBOW – danza del ventre, tribal e oriental fusion

24 maggio 2014 ore 20:30

RAINBOW

TEATRO PILEO DI PRATA

RAINBOW

spettacolo di danza del ventre, tribal e oriental fusion

ideato e interpretato dalle compagnie

ORIENTAL FUSION di Evi Innocentin

AMETISTEA FUSION COMPANY di Alice Nuar

presenta Claudio Moretti

“La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita dev’essere un arcobaleno, una tavolozza con tutti i colori, un sabato dove ballano tutte le streghe, il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino”.

RAINBOW è uno spettacolo di Danza del Ventre, Tribal Fusion, A.T.S., Fusion e Oriental Fusion ideato e realizzato dalle compagnie Oriental Fusion diretta dall’insegnante Evi Innocentin, Ametistea Fusion Company di Milano diretta dall’insegnante Alice Nuar e con la partecipazione dei gruppi di danza mediorientale e fusion di Alchemica Officina delle Arti di Concordia Sagittaria.

Il gruppo Oriental Fusion nasce nel 2009 durante la prima esperienza come insegnante di Evi Innocentin. Da allora si è fatto sempre più forte e numeroso e ha avuto l’onore di partecipare a diversi festival di spessore nazionale Belly Bolly (Vicenza), Mater Dea (Treviso) e il prestigioso Heshk Beshk (Venezia), oltre a diverse esibizioni nel territorio. Evi Innocentin insegna danza mediorientale e fusion.

Ametistea Fusion Company è la compagnia di danza del ventre, fusion, e tribal fusion formatasi nel 2011 sotto la guida di Alice Nuar. Dodici danzatrici talentuose, animate da un’armoniosa forza creativa e da anni di esperienza come maestre e performer collaborano alla creazione e rappresentazione di lavori coreografici originali e di particolare impatto scenico. Alice Nuar, direttrice artistica e professionista del settore è ospite in numerosi festival di danza orientale e tiene stage e percorsi formativi in tutta Italia.

Durante lo spettacolo saranno presentate coreografie di danza mediorientale, più comunemente chiamata Danza del ventre, una danza originaria del medio oriente e dei paesi arabi eseguita soprattutto ma non esclusivamente dalle donne. È considerata una della più antiche danze del mondo, la danza mediorientale è tradizionalmente praticata dalle donne perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità. Esistono diversi stili che cambiano a seconda del paese di origine. Questa danza è giunta in Europa e in America grazie ai cabaret degli anni ’30 e ’40, è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni novanta, che è diventata famosa in tutto il mondo.

La Tribal Fusion prende origine dall’american tribal belly dance che si evolve fondendo altri stili di danza come il popping dell’hip hop, il flamenco, la danza africana e si arrichisce di esperienze musicali molto eterogenee. Fondamentale alla sua nascita è stata la creatività di Rachel Brice che ha dato vita a uno stile originale basato soprattutto su un impressionante controllo della muscolatura.

La Fusion, o l’Oriental Fusion, è una tecnica di isolamento e sovrapposizione muscolare dei movimenti, inventata dalla danzatrice e insegnante americana Suhaila Salimpour e “importata” in Italia da Olivia Mancino. La tecnica applicata a vari stili di danza, sia mediorentale che moderna, offre più precisione nei movimenti e maggior consapevolezza del corpo della danzatrice.

RAINBOW colori, emozioni, ritmi, percussioni, pianoforte, violini, danze… un arcobaleno ci accompagnerà durante questa serata all’insegna della danza, ma non solo…

Spettacolo organizzato da Evi Innocentin e Odeia associazione culturale.

INFO E PREVENDITE

Ingresso: € 12 intero – € 10 ridotto e prevendita – Prevendita web chiusa

Odeia associazione culturale
viale Trento, 34 – Pordenone
tel. 0434 1830094 fax 0434 080430 cell. 347 1712020
dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 / lunedì dalle 15.00 alle 18.00

Cartoleria Cosmo
via Cesare Battisti, 21 – Prata di Pordenone

Dettagli

Data:
24 maggio 2014
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Odeia associazione culturale
Telefono:
+393471712020
Sito web:
odeia.org

Luogo

Teatro Pileo
Via Cesare Battisti 53
Prata di Pordenone, PN Italia
+ Google Maps