Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

[$peZia£$paZia£]

17 gennaio 2016 ore 16:00

GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “ARMANDO PIZZINATO” DI PORDENONE

[$peZia£<>$paZia£]

concerto di musica improvvisata

PIERO BITTOLO BON e ALFONSO SANTIMONE
Sintetizzatori, laptop e sax alto aumentato, C64, elettronica

‘TIMEFRAMES’ freedom through music

L’associazione culturale Odeia con il progetto musicale Jazz Koiné in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pordenone organizza tre concerti di musica improvvisata nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” di Pordenone.
Timeframes è il titolo di un percorso sulla musica libera e sulla composizione istantanea coordinato e guidato da Massimo De Mattia, flautista e performer. Un percorso iniziato a ottobre con degli incontri aperti a tutti, nello spirito di condivisione della musica nei suoi aspetti ludici e sociali, si sviluppa ora in tre concerti in cui si alterneranno musicisti di spicco nell’ambito della musica improvvisata. Queste performance sono collocate all’interno degli eventi collaterali dell’esposizione “Impressione Astratta – capolavori grafici della stamperia d’arte Albicocco” per fondare l’incontro tra segno e musica e la sincronia dell’arte con il suono.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 16 e saranno a ingresso libero.

Nel concerto di domenica 17 gennaio 2016 Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon si muovono su terreni inesplorati per questo motivo i due musicisti hanno scelto un titolo insolito: [$peZia£<>$paZia£]. In questo concerto i due musicisti rinunceranno ai propri strumenti di elezione (i legni e il pianoforte) per esplorare sonorità antiche e moderne allo stesso tempo: il lavoro sulla percussione e sul feedback prodotti dal sax alto “aumentato” di Bittolo Bon viene plasmato, filtrato ed elaborato dall’elettronica rigorosa quanto sorprendentemente organica di Santimone. Ospite speciale, o terzo incomodo, un inossidabile Commodore 64. Santimone durante gli anni 90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo. Compone e arrangia musica per teatro e video. Da molti anni partecipa a progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata. Bittolo Bon è considerato tra i migliori nuovi talenti della scena jazz italiana e della musica improvvisata. Membro del Collettivo El Gallo Rojo Records, si è esibito nei più importanti jazz club e festival in Italia e all’estero.
.

Comune di Pordenone

I concerti sono organizzati dall’associazione culturale Odeia e dal Comune di Pordenone.

Info:
Odeia Associazione Culturale
cell. 347 1712020

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, Viale Dante 33, Pordenone
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

 

Dettagli

Data:
17 gennaio 2016
Ora:
16:00
Tag Evento:
,

Organizzatore

Odeia associazione culturale
Telefono:
+393471712020
Sito web:
odeia.org

Luogo

GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “ARMANDO PIZZINATO”
Viale Dante, 33
PORDENONE, 33170
+ Google Maps