Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

COLONNA, MAIER, KAUČIČ Trio

27 dicembre 2015 ore 16:00

Event Navigation

GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “ARMANDO PIZZINATO” DI PORDENONE

COLONNA, MAIER, KAUČIČ Trio

concerto di musica improvvisata

MARCO COLONNA clarinetti
GIOVANNI MAIER contrabbasso
ZLATKO KAUČIČ batteria, percussioni

‘TIMEFRAMES’ freedom through music

L’associazione culturale Odeia con il progetto musicale Jazz Koiné in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pordenone organizza tre concerti di musica improvvisata nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” di Pordenone.
Timeframes è il titolo di un percorso sulla musica libera e sulla composizione istantanea coordinato e guidato da Massimo De Mattia, flautista e performer. Un percorso iniziato a ottobre con degli incontri aperti a tutti, nello spirito di condivisione della musica nei suoi aspetti ludici e sociali, si sviluppa ora in tre concerti in cui si alterneranno musicisti di spicco nell’ambito della musica improvvisata. Queste performance sono collocate all’interno degli eventi collaterali dell’esposizione “Impressione Astratta – capolavori grafici della stamperia d’arte Albicocco” per fondare l’incontro tra segno e musica e la sincronia dell’arte con il suono.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 16 e saranno a ingresso libero.

Il concerto di domenica 27 dicembre 2015 costituisce la prima preziosa occasione d’incontro per tre musicisti di assoluto rilievo internazionale: Marco Colonna ai clarinetti, Giovanni Maier al contrabbasso e Zlatko Kaučič alla batteria e alle percussioni. Marco Colonna è cofondatore del collettivo di improvvisatori I.E.M. (Improvising Experimental Machine) che è organizzatore di eventi dedicati all’improvvisazione presso il centro policulturale Rialto Sant’Ambrogio di Roma. All’interno del progetto sono previste collaborazioni con nomi dell’improvvisazione di rilevanza mondiale (attiva la collaborazione con Enzo Rocco e prossima quella con Antonello Salis). Giovanni Maier dal 1989 ad oggi ha partecipato a svariati jazz festival in tutto il mondo, ha suonato e inciso con molti musicisti di fama internazionale tra cui Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Cecil Taylor. Dal 2009 è docente di Jazz presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Zlatko Kaučič nativo di Postumia, in Slovenia, nel 1976 si trasferisce a Barcellona e frequenta club e festival di tutto il paese, insegna batteria presso la scuola jazz “Taller de musicos”. Dal 1984 vive ad Amsterdam (Olanda) dove si esibisce più volte al “North Sea Jazz Festival”. Dal 1992 è di nuovo in patria dove realizza diversi progetti musicali. Ha ottenuto il premio del comune di Brda come multi-percussionista creativo nel 2008 e nel 2011 ha ricevuto il Prešern Fund Award, il più alto riconoscimento sloveno per i traguardi culturali.

Comune di Pordenone

I concerti sono organizzati dall’associazione culturale Odeia e dal Comune di Pordenone.

Info:
Odeia Associazione Culturale
cell. 347 1712020

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, Viale Dante 33, Pordenone
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Dettagli

Data:
27 dicembre 2015
Ora:
16:00
Tag Evento:
,

Organizzatore

Odeia associazione culturale
Telefono:
+393471712020
Sito web:
odeia.org

Luogo

GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA “ARMANDO PIZZINATO”
Viale Dante, 33
PORDENONE, 33170
+ Google Maps